TipoCorso in sede
Periodo2019
Ore totali: 64
Prezzo€ 1300
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corso gaming
Introduzione e obiettivi

Il sogno di molti è creare videogiochi.

Quello che però non tutti sanno è che questo è un processo assai complesso e articolato che necessita di un attento lavoro in team e della conoscenza della programmazione con alcuni specifici software.
La maggior parte degli appassionati ignora che la conoscenza completa (anche a livello basico) del processo produttivo di un videogioco spazia dalla modellazione 3D, alle nozioni di fotografia e di fisica, agli strumenti per la programmazione.

L’attento studio degli autori di questo corso ha condotto all’elaborazione di un programma specifico, definito dall’insegnamento di due software differenziati per la modellazione e la programmazione: Blender e Unreal Engine 4, due strumenti potentissimi e professionali universalmente riconosciuti.

La netta distinzione fra la figura del modellatore e del programmatore rende bene l’idea che il processo produttivo di un videogioco non è cosa così semplice, ma spazia tantissimo nelle varie figure che ruotano attorno: modellatore, animatore, direttore della fotografia, texture e material designer, regista, montatore video, programmatore…
L’impresa è ardua, ma non impossibile.

Questo corso si propone di gettare basi solide affinché lo studente possa trovare la sua identità precisa all’interno di questo processo produttivo, dal momento che, sia chiaro sin dal principio, il lavoro in team è indispensabile.

 

Il metodo utilizzato

Entrambi i software necessitano di tempo di assimilazione della logica e dei concetti e, soprattutto, di un esercizio costante e continuo. Questo è il motivo per il quale le lezioni sono ben distanziate tra loro in modo da permettere allo studente di esercitarsi e assimilare ogni informazione.

Il corso è composto da 8 giornate di lezione e si svolgerà in 4 weekend (a settimane alterne), il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, a partire dal mese di Aprile 2019*.

Soltanto con l’esercizio è possibile trovare il proprio metodo di lavoro, ricordare i comandi, visualizzare l’oggetto 3D, piuttosto che la logica di gioco, in anticipo.
Inoltre il percorso di studio dei due programmi è stato pensato per procedere di pari passo e in modo interconnesso, utilizzando il materiale prodotto durante lo svolgimento delle lezioni, al fine di progettare e realizzare un piccolo videogioco da zero.

Tra una lezione e l’altra, lo studente dovrà realizzare i compiti svolti necessari e fondamentali per proseguire con il lavoro successivo.
Inoltre, durante questo periodo, gli studenti avranno la possibilità di comunicare con i docenti in un giorno stabilito (4 in tutto), proponendo il proprio lavoro in corso, le problematiche incontrate e facendo domande.
Infine, al termine del percorso, i docenti svolgeranno un webinar in cui verranno presi in esame alcuni argomenti da approfondire.

 

Materiale didattico

Oltre alle lezioni, i docenti metteranno a disposizione degli studenti il seguente materiale didattico:

  • i 5 volumi in pdf di “Blender – La Guida Definitiva”
  • il volume in pdf “Unreal Engine 4 per tutti”
  • il volume in pdf “PBR Theory & Blender”
  • materiali e asset pronti
  • librerie di texture
  • librerie di oggetti 3D
  • librerie di file bvh per i movimenti MOCAP

 

Per maggiori informazioni, contattaci all’indirizzo info@sumolab.it o al numero 051 412 6139

*La data di inizio prevista è indicativa, il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; in caso contrario, la partenza del corso verrà posticipata (rispettando comunque la cadenza e gli orari indicati).

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Sezione 1weekend 1
Step 1BLENDER, lezione 1 (Sabato, 8 ore)Anteprima

Blender, lezione 1 (8 ore)
docente: Andrea Coppola

  • Sabato mattina (4 ore)
    • Presentazione del corso
    • Download e installazione
    • Personalizzazione e proprietà
    • Interfaccia
    • Navigazione della 3D view
    • Inserire oggetti: mesh, curve, testi, altri oggetti
    • Object Mode e Edit Mode
    • Traslazione, rotazione e scalatura
  • Sabato pomeriggio (4 ore)
    • Modificatori Generate
    • Creazione di oggetti utilizzando i modificatori Generate
    • Modificatori Deform
    • Creazione di oggetti utilizzando i modificatori Deform
    • Gruppi e Layer
Step 2UNREAL ENGINE, lezione 1 (Domenica, 8 ore)Anteprima

Unreal Engine, lezione 1 (8 ore)
docente: Angelo Imperatore

  • Domenica mattina (4 ore)
    • Presentazione di Unreal Engine 4
    • Unreal Launcher e funzionalità: biblioteca, marketplace, impara
    • Creazione di un nuovo progetto da un template esistente
    • Utilizzo dello Starter Content
    • Nozioni generali sull’interfaccia motore
    • Content Browser: spostamento, copia, cancellazione, cartelle asset nello stesso progetto e in altri progetti (migrate)
  • Domenica pomeriggio (4 ore)
    • Rendering e grafica
    • Importazione modelli 3D da Blender
    • Nozioni generali sul Material Editor
    • Istanza di materiali
    • Nozioni di illuminazione statica e dinamica
    • Nozioni sugli effetti post processing
Sezione 2weekend 2
Step 3BLENDER, lezione 2 (Sabato, 8 ore)Anteprima

Blender, lezione 2 (8 ore)
docente: Andrea Coppola

  • Sabato mattina (4 ore)
    • Illuminazione
    • Realizzazione di un set fotografico virtuale
    • Il motore di rendering Cycles: introduzione ai nodi
    • Materiali dielettrici, metallici e fluidi
    • Texture, bump e normal map
    • UV Mapping
    • Creazione di alcuni materiali
    • Inquadratura e rendering
  • Sabato pomeriggio (4 ore)
    • Illuminazione
    • La fisica: introduzione
    • Dinamica dei corpi rigidi e soffici
    • Cloth
    • Fluid
    • Altre simulazioni
Step 4UNREAL ENGINE, lezione 2 (Domenica, 8 ore)Anteprima

Unreal Engine, lezione 2 (8 ore)
docente: Angelo Imperatore

  • Domenica mattina (4 ore)
    • Nozioni di programmazione
    • Blueprint visual scripting
    • Scripting di base
    • Nozioni classi blueprint
    • Nozioni sulla comunicazione tra classi blueprint
  • Domenica pomeriggio (4 ore)
    • Guida al gioco
    • Creazione menu principale
    • Creazione Player personalizzato utilizzando Fuse
    • Creazione barra salute e sistema danno del player
    • Introduzione AI
    • Creazione di un nemico AI
    • Creazione barra salute e sistema danno nemico AI
Sezione 3weekend 3
Step 5BLENDER, lezione 3 (Sabato, 8 ore)Anteprima

Blender, lezione 3 (8 ore)
docente: Andrea Coppola

  • Sabato mattina (4 ore)
    • Sistema particellare Hair
    • Sistema particellare Emitter
    • Creazione di un prato
    • Simulazione della pioggia
  • Sabato pomeriggio (4 ore)
    • Modellazione di un personaggio
    • Creazione dei materiali
    • Paint Mode: disegnare e colorare direttamente su una mesh
    • Baking
    • Personaggi con Makehuman, Fuse, iClone, DAZStudio e ManuelBastioniLab
Step 6UNREAL ENGINE, lezione 3 (Domenica, 8 ore)Anteprima

Unreal Engine, lezione 3 (8 ore)
docente: Angelo Imperatore

  • Domenica mattina (4 ore)
    • Animazioni
    • Animation Starter pack (ASP)
    • Animation Blueprint
    • Creazione di uno State Machine
    • Animation Montage
    • Animation Blend Space
    • Equipaggiamento Armi
    • Pick Up Armi
    • Creazione di un mirino
  • Domenica pomeriggio (4 ore)
    • Networking e multiplayer
    • Networking Blueprint
    • Panoramica di rete
    • Esempio di replica
    • Replica componenti e attori
Sezione 4weekend 4
Step 7BLENDER, lezione 4 (Sabato, 8 ore)Anteprima

Blender, lezione 4 (8 ore)
docente: Andrea Coppola

  • Sabato mattina (4 ore)
    • Animazione (introduzione)
    • Keyframes e Timeline
    • Animazione di una oggetto lungo un percorso
    • Camera tracking
  • Sabato pomeriggio (4 ore)
    • Rigging e cinematica inversa: introduzione
    • Armatura e ossa di un personaggio
    • Pose Mode
    • Walking cycle
    • MOCAP, Bone retargeting e file bvh
    • Implementazione con Unreal Engine 4
Step 8UNREAL ENGINE, lezione 4 (Domenica, 8 ore)Anteprima

Unreal Engine, lezione 4 (8 ore)
docente: Angelo Imperatore

  • Domenica mattina (4 ore)
    • Come importare i file audio
    • Creazione sound cue
    • Attenuazione del suono
    • Creazione voci dialogo
  • Domenica pomeriggio (4 ore)
    • Sequencer: nozioni di editing cinematografico
    • Creazione sequenze di livello
    • Abilitazione anteprime cinematografiche
    • Aggiungere e spostare telecamere
    • Applicazione animazioni a un personaggio
    • Titolazione
    • Esportazione e creazione dell’eseguibile del progetto