TipoCorso in sede
PeriodoNovembre 2018
Ore totali: 16
PrezzoGratuito
Richiedi Info Iscriviti ora
Introduzione e obiettivi

Blender ormai non ha più bisogno di presentazioni. E’ probabilmente l’unico software Open Source ad essere guardato con una certa preoccupazione dalle grandi software house del settore a causa della sua rapidissima crescita in potenza e diffusione.

Blender è un software professionale, nato per essere lo strumento di produzione per film di animazione a livello cinematografico (oggi, per fare un esempio, viene utilizzato anche dalla Marvel), ma usatissimo anche e soprattutto per la visualizzazione architettonica e meccanica, per la stampa 3D e tanto altro ancora.

Imparare a usare Blender significa fare un passo in avanti nel mondo del lavoro ed essere preparati ad imparare eventualmente altri software analoghi molto più velocemente.

Si dice in giro che Blender sia difficile da imparare. L’obiettivo di questo corso è farvi scoprire che imparare a usare Blender non è come scalare una ripida montagna, ma è come affacciarsi su un panorama sconfinato e stupendo.

 

A chi è rivolto questo corso?

Solo per questa prima edizione il corso è completamente gratuito e riservato esclusivamente a:

  • architetti
  • ingegneri
  • geometri
  • studenti universitari o di scuola superiore (aventi specializzazioni attinenti)

Il corso è destinato a chi parte da zero. Non sono richieste particolari competenze se non nel normale uso del computer.
Sono sicuramente avvantaggiati gli appassionati di fotografia e di arte in generale.

 

Il metodo utilizzato

Lo scopo di questo corso introduttivo è quello di fornire un punto di partenza per imparare a comprendere Blender.

Le 16 ore di lezione saranno suddivise in 8 incontri che si svolgeranno al lunedì e al giovedì dalle 18:00 alle 20:00, nel mese di Novembre 2018*.

Ogni allievo dovrà portare con sé il proprio computer, preferibilmente con Blender preinstallato.
E’ obbligatorio l’uso del mouse a 3 tasti ed è fortemente consigliato l’uso di una tastiera estesa, dotata di tastierino numerico.

Durante le lezioni si andranno a toccare gli elementi fondamentali della grafica tridimensionale: la modellazione, l’uso della luce e l’applicazione dei materiali.
Le ultime due lezioni saranno interamente dedicate alla realizzazione di un ambiente completo e arredato.

 

Per maggiori informazioni, contattaci all’indirizzo info@sumolab.it o al numero 051 412 6139

*La data di inizio prevista è indicativa, il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; in caso contrario, la partenza del corso verrà posticipata (rispettando comunque la cadenza e gli orari indicati).

Please follow and like us:
Sezione 1Programma del corso Introduzione a Blender
Step 1LEZIONE 1 - INTRODUZIONE A BLENDERAnteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 1 – Introduzione del corso

  • Cosa è Blender, come è nato e perché è diventato una tappa obbligata per chi inizia a studiare il mondo del 3D
  • Dimostrazione audiovisiva sulle potenzialità di Blender
  • Risorse online: la comunità italiana di Blender
  • Scaricare e installare Blender
  • Interfaccia e operazioni di base
  • Inserimento e modifica degli oggetti nella scena
Step 2LEZIONE 2 - MODELLAZIONEAnteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 2 – Modellazione

  • Introduzione alla modellazione: Edit Mode vs. Object Mode
  • Strumenti di modellazione per vertici, spigoli e facce
  • L’uso dei modificatori
  • Esercizio pratico
Step 3LEZIONE 3 - ILLUMINAZIONEAnteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 3 – Illuminazione

  • Inserimento e uso delle fonti di luce
  • Introduzione all’uso dei nodi
  • Uso della camera: inquadratura, lunghezza focale, profondità di campo
  • Esercizio pratico: il primo rendering con Cycles
Step 4LEZIONE 4 - MATERIALIAnteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 4 – Materiali

  • Uso dei nodi per la creazione di un materiale
  • Uso di più materiali sullo stesso oggetto
  • Tecniche di applicazione delle texture
  • Uso di texture multiple per la creazione di materiali avanzati
Step 5LEZIONE 5 - ANIMAZIONEAnteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 5 – Animazione

  • La timeline e i fotogrammi
  • Applicare l’animazione agli oggetti e ai parametri
  • Vincoli di parentela
  • Esercizio pratico: la creazione di un braccio meccanico
Step 6LEZIONE 6 - STRUMENTI AVANZATIAnteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 6 – Strumenti avanzati

  • Introduzione allo sculpting
  • Uso delle curve per la modellazione complessa
  • Introduzione alle Particles
  • Introduzione alla fisica
  • Cenni sull’uso del Camera Tracking
Step 7LEZIONE 7 - PRATICA 1Anteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 7 – Pratica 1

  • Realizzazione di una stanza
  • Uso degli addon per inserire oggetti avanzati nella scena
  • Sfruttare le risorse online per importare elementi di arredo già pronti
Step 8LEZIONE 8 - PRATICA 2Anteprima

Introduzione a Blender
LEZIONE 8 – Pratica 2

  • Applicazione delle fonti di luce
  • Applicazione dei materiali
  • Rendering finale
  • Introduzione al Compositing