TipoCorso in sede
PeriodoAprile - Maggio 2019
Ore totali: 12
Prezzo€ 450
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Introduzione e obiettivi

Lo sapevi che una delle paure più grandi dell’uomo è parlare in pubblico? In America del Nord questa paura supera addirittura la paura della morte.

E tu? Come ti poni di fronte a un pubblico? Lo temi e perciò fai di tutto per evitarlo?
Non lo temi ma vorresti migliorare la tua efficacia?

Parlare in pubblico non è una capacità innata, riservata a pochi, ma una competenza che può essere appresa ed esercitata… e non è mai troppo tardi per farlo!

 

A chi è rivolto questo corso?

Il corso è rivolto a chi desidera apprendere le basi di una comunicazione semplice ed efficace, adattabile a vari contesti e circostanze: scuola, università, azienda, ente pubblico, relazioni private.

 

Il metodo utilizzato

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti per comunicare con efficacia e chiarezza i propri contenuti mantenendo alta l’attenzione e la cura per il proprio pubblico; gli incontri si svolgeranno integrando momenti di lezione frontale con esercizi e attività esperienziali.

Il corso è composto da 3 lezioni e si svolgerà con cadenza settimanale, tutti i giovedì dalle 16:00 alle 20:00, nel mese di Aprile 2019*.

 

Materiale didattico

Oltre alle lezioni, la docente fornirà ad ogni partecipante una sintesi dei contenuti delle slide utilizzate in aula.

 

Per maggiori informazioni, contattaci all’indirizzo info@sumolab.it o al numero 051 412 6139

*La data di inizio prevista è indicativa, il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; in caso contrario, la partenza del corso verrà posticipata (rispettando comunque la cadenza e gli orari indicati).

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Sezione 1Parlare in pubblico: competenze ed emozioni
Step 1LEZIONE 1Anteprima

Parlare in pubblico: competenze ed emozioni
LEZIONE 1

  • Le basi della comunicazione
    • La comunicazione con noi stessi
    • La comunicazione con l’altro (processo base)
    • I canali della comunicazione
    • L’ascolto attivo
    • L’empatia e l’assertività
    • Gli ostacoli all’ascolto
Step 2LEZIONE 2Anteprima

Parlare in pubblico: competenze ed emozioni
LEZIONE 2

  • Struttura di un discorso efficace
    • costruzione dell’apertura e della chiusura, filo del discorso, errori da evitare
  • Gestione delle emozioni prima e durante un discorso in pubblico
Step 3LEZIONE 3Anteprima

Parlare in pubblico: competenze ed emozioni
LEZIONE 3

  • Esposizione in pubblico: l’uso del corpo (postura, uso della voce, contatto visivo)
  • Ausili di presentazione per potenziare il messaggio (Slide, Grafica, Layout, Tempi)
  • Mettiamo in pratica…
  • Feedback finali